Emofilia: una App per viaggiare in libertà

ALISEI è la APP che Fondazione Paracelso ha ideato e realizzato con l’intento di offrire una piattaforma in grado di mettere in contatto tra loro gli emofilici che possono scambiarsi informazioni utili da sapere quando si affronta un viaggio. Oggi, infatti, sono sempre di più i pazienti che affrontano anche lunghi viaggi e necessitano di informazione difficili da reperire: dal centro clinico, al quale rivolgersi in caso di necessità, all’approvvigionamento di dispositivi medici.

Da queste considerazioni è nata l’idea di sviluppare Alisei che dà la possibilità di contattare altri pazienti che risiedono nell’area di destinazione ed è pronto a dare informazioni e indicazioni sulle strutture mediche e associative specializzate presenti nella zona, a condividere esperienze e a scambiare informazioni, anche non strettamente legate alla malattia.

Grazie a Fondazione Paracelso, e alle Associazione di pazienti che aderiranno al progetto, si viene a creare una rete internazionale di persone in grado di supportare e aiutare i pazienti emofilici che viaggiano.

Il suo funzionamento è molto semplice: una volta scaricata la APP (disponibile gratuitamente per Android e IOS), verranno indicati su una mappa i soggetti residenti nelle varie zone disponibili a fornire aiuti e indicazioni. Cliccando sul simbolo dedicato sarà possibile inviare un messaggio alla persona che abita dove si desidera andare. L’applicazione può essere attivata in tutto il mondo

Per maggiori informazioni clicca qui.

Per saperne di più sulla patologia visita anche la sezione dell’Osservatorio Malattie Rare dedicata all’ EMOFILIA